Controllo di gestione

A quali domande dell’imprenditore risponde il controllo di gestione?

Un buon controllo di gestione è in grado di rispondere tempestivamente alle domande che affliggono un imprenditore: sto guadagnando?
Quanto e dove sto guadagnando? Come posso guadagnare di più? Sto perdendo? Perché e dove sto perdendo? Avrò le risorse per far fronte ai miei impegni?

I vantaggi del controllo di gestione

  • Conoscere davvero l’andamento della propria azienda
  • Prevenire e risolvere tempestivamente i problemi finanziari capendo perché si sono verificati
  • Avere una corretta gestione del denaro
  • Analizzare a fondo la marginalità che si sta ottenendo dai propri prodotti e servizi
  • Elaborare un piano di azioni pratiche che porti l’azienda ad aumentare i profitti
  • Creare un sistema di indicatori numerici e statistiche in grado di analizzare nel dettaglio come sta andando la propria azienda

Equilibrio economico ed equilibrio finanziario, cioè un corretto e positivo rapporto da un lato fra costi e ricavi e dall’altro fra uscite ed entrate, sono le due condizioni essenziali perché un’azienda resista e si consolidi sul mercato.

Come funziona il controllo di gestione?

Il controllo di gestione è lo strumento per verificare in tempo reale la congruità dei risultati rispetto agli obiettivi, così da poter reagire con immediatezza a situazioni di sofferenza o non in linea con le aspettative.

Si basa sulle attività di budgeting, ovvero di pianificazione, e di reporting, ovvero di rilevazione ed elaborazione di dati, e sulle successive analisi degli scostamenti.

Va strutturato su indicatori di performance che possono essere adattati a seconda delle specificità o criticità aziendali.

L’efficacia di un controllo è determinata dalla frequenza con cui viene effettuato e per questo è strategico che un’azienda sia in grado di realizzarlo autonomamente e internamente, istruendo e formando il proprio personale amministrativo.

Quali sono i report che il controllo di gestione fornisce all’imprenditore?

  • Report periodici sull’andamento economico e finanziario
  • Bilanci previsionali e business plan per banche e investitori
  • Report di valutazione e incentivazione di dipendenti e collaboratori

LOGOS AUDIT mette a disposizione delle aziende i propri esperti finanziari, per aiutare gli imprenditori a implementare ed attivare strumenti per il costante monitoraggio dei dati economici e finanziari, per averne sotto controllo il trend e ricavare attendibili proiezioni a breve e medio termine. La finalità è quella di consentire agli imprenditori di disporre in tempo reale dei riscontri numerici necessari per attuare tempestivamente eventuali correttivi e valutare la sostenibilità di immediati o futuri investimenti.

Maggiori informazioni? Entra in contatto