D.lgs. 231 del 2001: adozione e gestione del Modello 231 e compliance integrata

servizio 231LOGOS AUDIT S.r.l. (“Logos”) ha sviluppato, tramite la propria rete di professionisti, competenze specifiche per assistere i propri clienti nell’ambito di progetti di adozione e attuazione dei Modelli di prevenzione dei reati ai sensi del D. Lgs. n. 231 del 2001. Mette a disposizione una consolidata esperienza pratica nella concreta attuazione del Modelli 231 attraverso supporto nelle attività di audit programmato e contingente, nonché di consulenza architettonica sui modelli anche a livello di gruppo. Ha inoltre competenze specifiche in numerosi settori di attività.

La metodologia utilizzata, oltre a garantire la conformità dei documenti rispetto a quanto richiesto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 231 del 2001, segue best practices professionali e dottrinali generalmente riconosciute a livello nazionale (Linee guida Confindustria e dottrina prevalente) e a livello internazionale (CoSO Report).

Ogni progetto tiene conto delle specificità delle aziende, ricercando l’integrazione dei controlli preventivi in ambito “231”, con gli altri presidi di controllo interno obbligatori per legge o adottati volontariamente dalla Società (Sistemi di Gestione). In ambito “231” la Logos offre pertanto un approccio di compliance integrato puntando a massimizzare l’efficacia dei controlli preventivi in una logica di efficiente impego delle risorse.

Consapevoli che curare adeguatamente i controlli preventivi consente di dimostrare l’effettiva gestione dei i rischi aziendali, la Logos si propone come partner affidabile per la salvaguardia il patrimonio aziendale attraverso una proposta di consulenza strategica per gli organi della governance societaria e di supporto operativo per le funzioni di compliance.

Le competenze professionali utilizzate nel team di progetto prevedono la presenza di:

  • Esperti di analisi dei controlli interni aziendali e delle attività di internal auditing;
  • Esperti nell’analisi dei processi aziendali;
  • Esperti legali per l’analisi delle modalità attuative dei reati previsti dal Decreto.

Entra in contatto