Chi controlla la DNF?

Relativamente al momento del controllo, la DNF è soggetta a due tipologie di verifica:servizio revisione legale

interna, affidata al collegio sindacale;

esterna, della società di revisione.

 Il Collegio sindacale ed il controllo interno

Il collegio sindacale deve:

– vigilare sul rispetto delle disposizioni previste della norma;

– verificare il rispetto dei principi di legge in ordine agli incarichi conferiti a soggetto esterno a rilasciare attestazione di conformità della DNF;

– riferire all’assemblea nella relazione annuale.

Un aspetto rilevante del controllo interno fa riferimento al ruolo del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili riguardo l’informativa non finanziaria. L’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza stabilisce che le società quotate, aventi come stato membro d’origine l’Italia (sede legale), hanno il dovere di nominare un soggetto che sia preposto alla redazione dei documenti contabili e aventi specifici obblighi di attestazione. Tuttavia, ai fini della DNF, il medesimo dirigente non ha il dovere di rilasciare alcuna attestazione perché si tratta di un documento non contabile e che non rientra tra le comunicazioni diffuse al mercato.

Il Revisore ed il controllo esterno

Il controllo esterno è affidato ad un soggetto incaricato per la revisione legale, ed ha un duplice scopo:

verificare che la DNF sia stata effettivamente predisposta dall’impresa. Questa verifica verte sul riscontro materiale di una relazione distinta contenente le informazioni di carattere non finanziario e nel riscontro di un’apposita sezione all’interno della relazione sulla gestione;

redigere un’attestazione di conformità delle informazioni inserite rispetto gli standards di rendicontazione scelti dalle norme previste dal decreto. L’attestazione deve necessariamente essere formalizzata tramite una relazione distinta dalla relazione di revisione e deve essere allegata alla DNF.

Si precisa che si tratta di un incarico professionale autonomo che non può essere associato all’attività di revisore legale dei conti. Conseguentemente, il consiglio di amministrazione che conferisce tale incarico lo affida ad un soggetto diverso da quello incaricato della revisione legale dei conti.

Cosa possiamo fare per voi

Logos Audit può fornire supporto sia nella fase di disegno della strategia di sostenibilità che nella fase di realizzazione del reporting di sostenibilità ed infine per l’asseverazione del bilancio di sostenibilità.

Contattaci


Lascia un commento